17 dic 2017 20:42:11 GTM 0
menù
 
 

Progetto Finanziato
 

 

login
 
 

Social Links
 
FACEBOOK
FLICKR
YOUTUBE


 

Statistiche
 

 

Area Privata
 

 

 

itinerari test

Il progetto prevede la valorizzazione dei beni storici, archeologici e museali messapici presenti sul territorio di Lecce, Brindisi e Taranto, che sono stati ben identificati sulla base dei 5 itinerari “test” individuati dal progetto ossia:

ITINERARIO 1. - Lecce, Rudiae, Cavallino, Caprarica di Lecce.

ITINERARIO 2. - Lecce, Muro Leccese, Vaste, Castro.

ITINERARIO 3. Lecce, Alezio, Gallipoli, Ugento, Vereto, Leuca.

ITINERARIO 4. Lecce, Manduria, Oria, Taranto.

ITINERARIO 5. Lecce, Brindisi, Mesagne, San Vito dei Normanni, Ceglie Messapica, Villa Castelli.

ITINERARIO 6.EDUCATIONAL TOUR/SCUOLE – Copertino, Lecce, Rudiae, Cavallino, Caprarica di Lecce

Gli itinerari saranno ampliati e modificati durante l’evoluzione del progetto sulla base dell’effettiva fruibilità ed accessibilità e su indicazione del mercato e dei tour operators.

 

5 dicembre 2012: MUSEO DEI TRENI STORICI LECCE PICCOLO TEST CON I BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA
Mercoledì, 05 dicembre 2012, alle ore 16 una piccola delegazione della Scuola Primaria “San Domenico Savio” di Lecce andrà in visita al Museo dei Treni Storici gestito dall’AISAF Lecce, partner di Viaggi nella TERRAdiMEZZO. Questo piccolo test rappresenta la possibilità di comprendere e valutare la gestione delle scolaresche in visita la Museo dei Treni, tappa integrante dell’itinerario test dedicato alle scuole e già inserito nei pacchetti turistici proposti ai tour operator.

 Per unirsi al gruppo o portare i propri bambini basta inviare una mail a
info@visitmessapia.it oppure chiamare allo 0832.520246, anche mercoledì mattina.
Vi aspettiamo!!
 

Visualizza la Gallery

5 giugno 2012: TEST LECCE-BARABARANO-SALVE-PATU’-ALEZIO-SANNICOLA-GALATONE
Un test che ha messo a dura prova gli organizzatori i quali hanno compreso che i treni delle FSE sono puntuali alle fermate, ripartono subito e, se perdi una corsa diventa difficile poter riprendere il treno alla stazione sueccessiva….! Il gruppo proveniva dal Nord Salento, da Taranto e da Taurisano: era tra l’atro presente un gruppo di Polacchi venuto in delegazione in Italia per un progetto Transnazionale. Leuca Piccola, Centopietre, Vereto, il Museo di Alezio, il Trappeto Ipogeo di Sannicola e il Castello di Fulcignano sono solo alcuni patrimoni storici visitati.i.
 

Visualizza la Gallery

2 maggio 2012: TEST MANDURIA – CAPRARICA (KALOS)/ TAURISANO-CAPRARICA (KALOS)
Due gruppi di soggetti svantaggiati (disabili e minori a rischio) si sono dati appuntamento all’ARCHEODROMO KALòS di Caprarica di Lecce per visitarlo durante l’evento “UN GIORNO NELLA STORIA” organizzato ogni anno da MERIDIES SCARL; un gruppo proveniva da Sava ed ha utilizzato il treno Manduria-Galugnano mentre, un altro gruppo proveniva da Taurisano a bordo di due pulmini attrezzati per diversamente abili.

 

30 aprile 2012: TEST LECCE-MANDURIA-LEPORANO
Folto Gruppo partito alle 8,55 dalla stazione di Lecce per poi raggiungere Manduria a visitare il grande PARCO ARCHEOLOGICO DI MANDURIA; quindi nel pomeriggio, spostandosi con i bus del CTP di Taranto, si è raggiunto il PARCO ARCHEOLGICO SATURO presente a LEPORANO; il ritorno nel tardo pomeriggio ripercorrendo lo stesso tratto e con gli stessi mezzi di trasporto sino a Lecce.

 

VISUALIZZA LA GALLERY

10 aprile 2012: TEST LECCE-MAGLIE-OTRANTO-POGGIARDO
Gruppo partito alle 11,56 dalla stazione di Lecce ed ha raggiunto la Stazione di Maglie (dove ha visitato il MUSEO FERROVIE SUD EST in via di allestimento presso la stazione); quindi alla volta di Otranto per conoscere il tratto più bello e suggestivo offerto dai treni delle FSE; pranzo a sacco, ritorno a Maglie e poi a Poggiardo per conoscere il MUSEO DEGLI AFFRESCHI DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI ed il PARCO ARCHEOLOGICO DI POGGIARDO-VASTE.
 
 


TORNA ALLA HOME PAGE

 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

News
 

SALENTO BARCAMP 2014

 

Partners
 
Fondazione Moschettini

AISAF - Onlus

Società Cooperativa Sociale il primo

MERIDIES - Servizi e Tecnologie per i Beni Culturali

Associazione PLAY YOUR PLACE

PROJECT LAB S.c.ar.l.

 

Valorizzazione del Salento
 

Salento a Colori

Parco LA SALETTA - Nardò Salento