17 dic 2017 20:42:06 GTM 0
menù
 
 

Progetto Finanziato
 

 

login
 
 

Social Links
 
FACEBOOK
FLICKR
YOUTUBE


 

Statistiche
 

 

Area Privata
 

 

 

gli eventi

Gli altri eventi che ci si propone di realizzare sono:
 
un convegno iniziale ed uno finale
tre eventi teatrali di arte e spettacolo (con una forte connotazione identitaria messapica) in giro per il Salento, scaturiranno dalla condivisione delle proposte dei LUG di Bollenti Spiriti e delle SCUOLE coinvolte nel progetto.
 

PROGRAMMA di EVENTI CONCLUSIVI DEL PROGETTO “VIAGGI nella TERRA di MEZZO” DAL 24 APRILE 2015 AL 2 MAGGIO 2015

Il 24-25 Aprile ed il 2 Maggio 2015 a Copertino si terrà il programma di eventi conclusivi del progetto VIAGGI nella TERRA di MEZZO. Tre GIORNI dedicati a rispettivi 3 temi.

> CONTINUA <

 

VIAGGI NELLA TERRAdiMEZZO: SI INAUGURA IL CENTRO POLIFUNZIONALE FORMATIVO MESSAPICO DI FONDAZIONE MOSCHETTINI

Un’intera giornata dedicata alla scoperta del mondo Messapico e dello scambio di modelli ed esperienze vincenti per costruire uno sviluppo sociale, a partire dalla fruizione e valorizzazione dei beni storici e culturali.

Il progetto  VIAGGI nella TERRAdiMEZZO promosso da un raggruppamento di partner con capofila la Fondazione Moschettini di Copertino e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico Culturale 2011 ha avviato negli ultimi due anni un’azione sinergica di rete tra organismi privati e pubblici. L’iniziativa ha sviluppato un percorso di valorizzazione del patrimonio identitatio Messapico con azioni di promozione e valorizzazione, coniugate al tema  dell’accessibilità e del turismo sociale

Il 22 gennaio 2015, a partire dalle ore 10.00, si snoderà il ricco programma dell’iniziativa che avrà il suo culmine nel SIMPOSIO pomeridiano, dal titolo “BENI CULTURALI E SVILUPPO COMUNE – modelli di innovazione sociale e  culturale CON il Sud

> CONTINUA <

 

Viaggi nei gusti del Parco - Spine, spade e Messapia

Nel week-end dei Santi, al via un Campus di due giorni (1-2 novembre 2014) nel Parco Naturale Regionale Otranto-Leuca-bosco di Tricase (Le) e nel Capo di Santa Maria di Leuca (Le) inseguendo le tradizioni, andando per escursioni e riscoprendo cibo e artigianato tipici.
Attraverso due giorni di coinvolgimento diretto e gratuito della popolazione in cui si prevedono una serie di appuntamenti e attività culturali-ambientali a partire da Castro, uno dei maggiori siti urbani in cui è stata accertata, grazie ad innumerevoli scoperte archeologiche, la presenza dei Messapi. E coinvolgerà, - anche attraverso il territorio interno e costiero di Tricase -, la popolazione locale, i visitatori e i turisti verso la conoscenza del Parco in un’ottica di “accessibilità alimentare”.

> CONTINUA <

 

SALENTO BARCAMP - Turismo Rurale, Storia e Archeologia nell'Europa 2020

quest'anno si svolge la II ^ edizione del SALENTO BARCAMP e, di concerto con il GAL TERRA DEI MESSPI e gli altri importanti Partner Istituzionali e non, si è scelta come location MESAGNE ed il bellissimo Castello che è situato nel Centro Storico dell'antica radice Messapica nella Provincia di Brindisi.
Per chi ha partecipato alla I^ edizione, si ricorda che nel 2013 il SALENTO BARCAMP si è tenuto nel suggestivo scenario di Castro il 31 luglio 2013; la prima edizione ha trattato i temi dell’ambiente e sport, della cultura e dell’archeologia ponendo come elemento trasversale l’accessibilità. 32 relatori, 3 tavoli, 4 tematiche, 10 espositori di prodotti artigianali locali, 250 partecipanti, 2 break con degustazione prodotti a km “0” e la musica di P40 e dei Balkan Gambling, 1 Laboratorio di esplorazione sensoriale - SENSIMENTI a cura dell’Associazione MAT, 4 progetti, uno staff di 12 straordinarie risorse umane…

> CONTINUA <

 

22 MARZO 2014 UN TRENO CARICO DI CULTURA, STORIA, AGGREGAZIONE SOCIALE E TANTE EMOZIONI SI FERMA A MANDURIA

> CONTINUA <

 

BANDO NIDI. SE NE DISCUTE A TAURISANO GIOVEDI' 13 marzo 2014.

 
 

04.02.2014 - INCONTRO SU BANDO "RETI DI VOLONTARIATO" E MONDO "NO PROFIT" PRESSO IL PARCO CULTURALE GIOVANILE "LA SALETTA" DI NARDO' 

MARTEDI' 4 FEBBRAIO 2014 il PARCO CULTURALE GIOVANILE "LA SALETTA" realizzerà un importante incontro con il presidente del CSVSalento dr. Luigi Russo, con l'amministratore della PROJECT CONSULTING SAS dr. Mauro Quarta e con il Tributarista esperto di NO PROFIT dr. Rino Caputo durante il quale si discuterà dei seguenti argomenti:
1) FONDI MESSI A DISPOSIZIONE dalla "FONDAZIONE CON IL SUD" per il sostegno alle "RETI DI VOLONTARIATO" (10.000.000 di €uro) con il Bando che scade il 27 febbraio 2014 http://www.fondazioneconilsud.it/news/leggi/2013-12-05/bando-volontariato-2013/.
2) Il ruolo dei Centri di Servizio al Volontariato
3) attività ISTITUZIONALI ed attività COMMERCIALI di una organizzazione NO OFIT
4) OPPORTUNITA' PER IL "NO PROFIT".

Per tutti coloro che sono presidenti e/o soci di Associazioni, Organizzazioni di Volontariato e per chi è incuriosito dall'idea di creare una Associazione, suggeriamo vivamente di non mancare.

 

INCONTRO NEL PARCO CULTURALE GIOVANILE DI NARDO' LUNEDI' 20 GENNAIO SI DISCUTE DI OPPORTUNITA' PER I GIOVANI  

Lunedì 20 gennaio 2014 LA SALETTA gestita da una ATS con all'interno PROJECT LAB SCARL e MERIDIES SCARL, in stretta collaborazione con l'APS VISITMESSAPIA, apre le porte ai giovani per discutere con loro di tre opportunità importanti:
1) GLI INDIRIZZI STRATEGICI e OBIETTIVI DI SVILUPPO di BOLLENTI SPIRITI nel 2014 (si parlerà delle nuove risorse economiche e contributi a fondo perduto che la REGIONE PUGLIA ha messo a disposizione per le politiche giovanili e per i gruppi informali di giovani, attività di volontariato per il bene comune svolte dai Giovani, per i Laboratori Urbani Giovanili, servizi per l'orientamento dei giovani, legalità, formazione, ecc.)
2) I CORSI DI FORMAZIONE gratuiti e a pagamento che LA SALETTA propone per il 2014 (Band Musicali, Organizzazione di Eventi, Manutenzione di Beni Pubblici e Archeologici, Ambiente e Riciclo, Management, Business Plan, ecc.)
3) LE NUOVE RISORSE ECONOMICHE ED I NUOVI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO MESSI A DISPOSIZIONE IN QUESTI GIORNI DA INVITALIA PER I GIOVANI (AUTOIMPIEGO Lavoro Autonomo e Microimpresa, AUTOIMPRENDITORIALITA' Produzione di Beni e Servizi e Fornitura di Servizi, SMART & START).

Dopo l'evento,nei giorni successivi saranno avviati ne LA SALETTA incontri con i GIOVANI che necessitano di supporto consulenziale di primo livello GRATUITO per approfondire le tematiche, i bandi e le attività formative a cui sono interessati.

La collaborazione con VISITMESSAPIA è stata fortemente voluta poichè, diversi bandi di finanziamento riguardano il TURISMO e le ATTIVITA' TURISTICHE-ARCHEOLOGICHE che i giovani intendono avviare nonché alcuni percorsi formativi sono promossi proprio dall'APS VISITMESSAPIA e dal progetto VIAGGInellaTERRAdiMEZZO

 

Libri a vapore IN TERRA D'ARNEO 

Cosa hanno in comune la CITTA' del LIBRO 2013 XIX° edizione con VIAGGInellaTERRAdiMEZZO? Tutto il gruppo di VIAGGInellaTERRAdiMEZZO ha sottoscritto un protocollo con la FONDAZIONE CITTA' DEL LIBRO per animare le 4 giornate ma, soprattutto il 13 dicembre 2013 accompagnerà e farà divertire 250 bambini provenienti dalle scuole di Guagnano, Campi salentina e Copertino alla volta di Nardò con uno dei Treni Storici Aisaf Lecce; in questa maniera la CITTA' DEL LIBRO si apre al territorio con l'iniziativa chiamata LIBRI A VAPORE IN TERRA D'ARNEO. A Nardò, presso l'IISS MOCCIA, insieme allo staff del Parco Culturale Giovanile LA SALETTA (https://www.facebook.com/pages/La-Saletta-Parco-Culturale-Giovanile/421270837963764) e del GAL TERRA DI ARNEO organizza un incontro molto brioso che discuterà di ALIMENTAZIONE e DIETA MEDITERRANEA dal Periodo Messapico fino ai nostri giorni. Vi aspettiamo tutti a LA CITTA' DEL LIBRO di Campi. Vi accoglieremo in costume MESSAPICO, MEDIOEVALE e FANTASY.

LINK

http://www.cittadellibro.net/2013/

PROGRAMMA “LIBRI A VAPORE IN TERRA D’ARNEO”

PROGRAMMA DELLA “FIERA DELLA CITTA’ DEL LIBRO”

 

Salento Barcamp, un metodo di ascolto che vede protagonista il territorio

La sera del 31 luglio scorso nel Castello di Castro si è data voce al territorio del Salento ed a chi lo anima: il “Salento Barcamp”, realizzato nell'ambito del  progetto “Parks without borders”, ha portato a discutere di archeologia, storia e ambiente “in movimento”, ha messo 32 relatori a confronto con coloro che di questi temi fanno una professione o una passione. A testimoniarlo è ora un video, disponibile da qualche giorno su YouTube.
Qui il link  per seguire il racconto dell’iniziativa, nel corso della quale sono state presentate esperienze e realtà che animano le Province di Brindisi, Lecce e Taranto.
L’evento è stato promosso dal Comitato Territoriale Lecce – UISP come momento di coinvolgimento della popolazione nell’ambito del progetto ETCP Grecia–Italia “Parks without borders” con Lead partner il “Parco N. R. Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”.
Il progetto PWB ha come obiettivo principale e trasversale la piena accessibilità ai parchi ed alle aree naturali da parte di tutti, con particolare attenzione, agli utenti svantaggiati, quali bambini, anziani e persone disabili. Inoltre, il progetto realizza attività di infrastrutturazione accessibile, attività di prevenzione di rischi naturali, coinvolgimento ed informazione della popolazione. Oltre al Lead Partner ed alla UISP Lecce, sono partner greci dell’iniziativa il Comune di Zagori con il “Parco del Nord Pindos” ed il Comune di Corfù con l’Area Protetta del Lago di Korission.
L’evento, sostenuto da un corollario di partner pubblico-privati, provenienti da altri tre progetti, è stato ideato per permettere al territorio di esprimersi e di confrontarsi, partendo dal principio cardine del Barcamp: tutti protagonisti, nessuno spettatore.

Fonte: http://www.europuglia.it

 

VIDEO evento ";Salento BarCamp" – Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti

DALLA MESSAPICA UGENTO AGLI ANTICHI MESTIERI DI TAURISANO

Sabato, 19 ottobre 2013, PARTE il TERRAdiMEZZO EXPRESS, alla scoperta dei tesori Messapici di Ugento e delle ricchezze storiche e artigianali della vicina Taurisano. Infatti, presso il Centro Informativo e Creativo di Piazza Pietralaie sarà possibile sia visionare che partecipare ai laboratori sugli antichi mestieri artigiani.
Durante il tragitto faremo sosta a Casarano per visitare la suggestiva Chieda di Casaranello.
Il TERRAdiMEZZO EXPRESS è combinato all’iniziativa “L’OLIO DI BISANZIO” che proseguirà sino a Presicce.
Partiremo, quindi, tutti insieme da Lecce alle ore 8.40.
Per chi volesse partecipare con la propria bici, informiamo che sarà possibile raggiunto un minimo di 20 partecipanti usufruire dell’itinerario in bici con guida, senza alcun costo aggiuntivo.
Lo staff di Viaggi nella TERRAdiMEZZO promuove l’organizzazione di gruppi e di persone con diverse abilità.

SCARICA LA LOCANDINA

>> SCARICA LA SCHEDA DI ADESIONE ALL'EVENTO <<

Per tutte le info in merito basta inviare una mail a info@visitmessapia.it oppure chiamare allo 338.5255953338.5255953.
PER PRENOTARE compilare la scheda allegata, sarà nostra cura contattarvi per perfezionare il tutto.
Vi aspettiamo numerosi… e vi invitiamo a prenotare velocemente i vostri posti!!

 

Salento BarCamp – Archeologia, Storia e Ambiente in movimento per tutti

ARCHEOLOGIA, STORIA E AMBIENTE
IN MOVIMENTO PER TUTTI


Mercoledì 31 luglio 2013 – h. 18.00 - Castello di CASTRO (LE)
Vi aspettiamo mercoledì 31 luglio a Castro.

Vi invitiamo a discutere e condividere
idee, progetti e soluzioni su
ARCHEOLOGIA, STORIA E AMBIENTE
in MOVIMENTO per TUTTI.

Formula BarCamp: tutti partecipanti, nessuno spettatore!

La serata sarà condita da ottimi prodotti locali, buona musica e maestri artigiani.

--> DOWNLOAD <--

- Locandina BarCamp

- Presentazione Relatori

- Registrazione Relatori

- Comunicato Stampa

Per info e registrazioni:
info@visitmessapia.it338.5255953338.5255953 (Aurelia Muia)

Follow us on:
Salento BarCamp

 

Messapia Bici Tour – pedalando nella TERRAdiMEZZO

Parte domenica 28 aprile da S. Vito dei Normanni la prima tappa della MESSAPIA BICI TOUR, dieci ciclo-passeggiate alla scoperta del territorio e dei tesori archeologici e museali della Messapia.
L’iniziativa è rivolta a tutti, non essendo di tipo agonistico.
E’ obbligatoria la prenotazione attraverso la scheda che trovate in allegato entro venerdì 26 aprile.

Messapia Bici Tour – pedalando nella TERRAdiMEZZO

Per ogni info contattare: info@visitmessapia.it – (338.5255953338.5255953)

DOWNLOAD:
Presentazione Messapia Bici Tour
Comunicato Stampa
Manifesto
Scheda adesione 1^ tappa
Scheda II^ Tappa (Lecce – Cavallino – Caprarica – Kalòs)
Scheda III^ Tappa – Leporano 
Scheda IV^ tappa – Maglie – Muro Leccese – Poggiardo
Scheda V tappa - SABATO 25/05/2013 – Ugento – Taurisano

Scheda VI tappa - DOMENICA 02/06/2013 - (Villa Castelli – Grottaglie – Carosino)
Scheda adesione VIII tappa - DOMENICA 16/06/2013 - (Cellino San Marco – San Pietro Vernotico – Torchiarolo)
Scheda di presentazione VIII tappa - DOMENICA 16/06/2013 - (Cellino San Marco – San Pietro Vernotico – Torchiarolo)
Scheda IX tappa - DOMENICA 23 giugno 2013 - (Nardò - Copertino)
 

 

SALENTO EXPRESS – A PASQUA IL TRENO STORICO PARTE ALLA SCOPERTA DEI MISTERI DI GALLIPOLI

Venerdì, 29 marzo 2013, il SALENTO EXPRESS, treno storico dell’AISAF Lecce, partner di Viaggi nella TERRAdiMEZZO, partirà alla scoperta dei riti e dei misteri del VENERDI’ SANTO che si svolgono nel suggestivo centro storico di Gallipoli.

Le partenze saranno da Lecce – Galatina – Nardò Centrale e Gallipoli con arrivo a Gallipoli porto.

Così come per il Treno della Natività, lo staff di Viaggi nella TERRAdiMEZZO promuove l’organizzazione di gruppi e di persone con diverse abilità.

 

18 gennaio 2013: Conferenza Stampa a Taranto. “VIAGGInellaTERRAdiMEZZO” e “VIAGGIsenzaBARRIERE”: progetti in rete per lo sviluppo dell’accessibilità in provincia di Taranto.

Conferenza stampa di presentazione presso la PROVINCIA DI TARANTO del progetto VIAGGIsenzaBARRIERE, UNO DEI 12 PROGETTI sostenuti dalla Fondazione con il Sud in PUGLIA, promosso dall’ANFFAS Onlus di Sava (Ta) in partenariato con associazioni della Provincia di Taranto. Il 18 gennaio 2013, alle ore 11.15, presso il Palazzo del governo della Provincia di Taranto (Via Anfiteatro n° 4, sala riunioni 4° piano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto VIAGGIsenzaBARRIERE promosso da un raggruppamento di partner con soggetto responsabile l’ANFFAS ONLUS DI SAVA e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD attraverso il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011 per un investimento totale di € 50.000,00.

> CONTINUA <

 

19/12/2012 - A TAURISANO APRE IL CENTRO TURISTICO TERRITORIALE di VIAGGI nella TERRAdiMEZZO NEL BENE CONFISCATO ALLA CRIMINALITA’

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.30, a Taurisano presso l’Auditorium “Don Tonino Bello” (Via Negrelli), per poi concludersi presso la sede del Bene confiscato, si terrà la cerimonia inaugurale dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata sito in Piazza Pietrelaia. Il bene confiscato alla criminalità organizzata che diventa CENTRO INFORMATIVO E CREATIVO rivolto a soggetti diversamente abili, minori e famiglie in difficoltà e CENTRO TURISTICO TERRITORIALE di “VIAGGI nella TERRAdiMEZZO” per il Sud Salento, grazie alla Cooperativa Sociale IL PRIMO SOLE, partner sia di Viaggi nella TERRAdiMEZZO che dell’ATS IL SOLE che gestirà il Centro.
Dopo i saluti del Sindaco di Taurisano Lucio Di Seclì, ci saranno gli interventi delle seguenti autorità:
❖ S. E. Giuliana Perrotta – Prefetto della Provincia di Lecce
❖ Nicola Fratoianni – Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia
❖ Antonio Gabellone – Presidente della Provincia di Lecce
❖ Vincenzo Annunziata – ATS Associazione Il Sole (soggetto gestore).

 

> CONTINUA <

 

18/10/2012 - conferenza stampa della presentazione del progetto – PROIVINCIA DI BRINDISI

Giovedì 18 ottobre 2012, alle ore 11.00, presso la sala stampa del Museo Provinciale “Ribezzo” in Piazza Duomo a Brindisi si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto VIAGGI nella TERRAdiMEZZO

Diversi saranno gli intervenuti ed le novità sulle attività del progetto

Scarica il comunicato stampa

 

COPERTINO FESTEGGIA IL SUO SANTO DAL 16 AL 19 SETTEMBRE

Copertino s’illumina d’immensoo per il suo Santo Umile: San Giuseppe Desa. Splendidamente incorniciata in un tripudio di luminarie, la città del Patrono degli aviatori e degli studenti festeggia per quattro giorni pieni di riti e eventi.

> CONTINUA <

 

26/08/2012 1° PREMIO “RE ARTHAS – LEONE DI MESSAPIA” premia VIAGGI NELLA TERRA DI MEZZO  

Domenica 26 agosto 2012 nella splendida cornice della Piazza di Vaste a Poggiardo, si terrà la Prima Edizione del Premio “Re Arthas – Leone di Messapia”. Vaste è una città messapica fondata intorno al 600 a.c., antichissima e di considerevole importanza, era nota con il nome di Bastae o Baxta. Il Premio prevede l'assegnazione di un riconoscimento a persone che si sono distinte nei campi della cultura, ricerca, difesa dell'ambiente, imprenditoria e, in generale, della valorizzazione del territorio. Elemento essenziale è la capacità di divulgare la conoscenza di aspetti e ambiti culturali, incentivando l'interesse per la storia di questa terra e allo stesso tempo la scoperta di radici, usi e costumi della civiltà messapica.

> CONTINUA <

 

13 e 26/08/2012 VIAGGI NELLA TERRA DI MEZZO INCONTRA L’ESTATE MESSAPICA DI POGGIARDO E VASTE

Uno degli obiettivi principali del progetto “VIAGGI nella TERRA diMEZZO” è coinvolgere e sensibilizzare il territorio, con la sua popolazione ed i turisti, nella conoscenza del popolo messapico, dei siti di maggiore richiamo e fare di questi momenti, attimi di coesione sociale e culturale. Per questo, il progetto sta sostenendo il programma estivo del Comune di Poggiardo perché rappresenta uno dei principali insediamenti messapici del Salento e poiché Poggiardo e Vaste stanno lavorando duramente per valorizzare questa straordinaria eredità.


 

 


> CONTINUA <

 

17-18/08/2012 -“Le notti del mito” - Viaggio nel tempo dei Messapi




> CONTINUA <

a pochi passi da Lecce, sotto il cielo stellato, tra mura e capanne messapiche, sulla fresca “Serra di Caprarica” nelle notti del 17 e 18 agosto 2012 vieni a scoprire lo sciamano ed i riti tribali, danze ancestrali agli dei, i rituali, le leggende, gli usi ed i costumi della “TERRAdiMEZZO” e da mezzanotte in poi, immergiti nella NOTTE BIANCA MESSAPICA tra musica, gastronomia, pietanze messapiche e divertentismo.

24/07/2012 -“Le notti del mito” - Viaggio nel tempo dei Messapi

Conferenza Stampa martedì 24 luglio 2012 presso Palazzo Adorno della Provincia di Lecce per presentare l’evento dell’estate salentina “Le notti del mito. Viaggio nel tempo dei Messapi”. L’evento quest’anno è realizzato con il sostegno della “Fondazione per il Sud” e del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo” – http://www.visitmessapia.it/

> CONTINUA <

 

08/06/2012 - Comunicato stampa della conferenza stampa della presentazione del progetto - TARANTO

L’8 giugno 2012, alle ore 11.15, presso il Palazzo del governo della Provincia di Taranto (sala riunioni 4° piano), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto VIAGGITERRAdiMEZZO promosso da un raggruppamento di partner con capofila la Fondazione Moschettini di Copertino e sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUDD attraverso il Bando Storico-Artistico Culturale 2011 per un investimento totale di € 531.300,00 ed un sostegno economico della Fondazione con il Sud di € 420.000,00.

> CONTINUA <

 

21/02/2012 - Comunicato stampa della conferenza stampa della presentazione del progetto - LECCE

Conferenza stampa di presentazione del progetto, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, VIAGGI nella TERRAdiMEZZO promosso dalla Fondazione Moschettini di Copertino in partenariato con associazioni e cooperative delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Il 21 febbraio 2012, alle ore 11.00, presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico (Complesso Studium 2000) dell’Università del Salento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto VIAGGI nella TERRAdiMEZZO promosso da un raggruppamento di partner con capofila

> CONTINUA <

 


TORNA ALLA HOME PAGE

 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


 

News
 

SALENTO BARCAMP 2014

 

Partners
 
Fondazione Moschettini

AISAF - Onlus

Società Cooperativa Sociale il primo

MERIDIES - Servizi e Tecnologie per i Beni Culturali

Associazione PLAY YOUR PLACE

PROJECT LAB S.c.ar.l.

 

Valorizzazione del Salento
 

Salento a Colori

Parco LA SALETTA - Nardò Salento